La Sicilia più autentica, tra arte barocca, mare dalle acque cristalline, sapori tradizionali a tavola, è quella evocata dalla celebre serie “Il commissario Montalbano”, nata dalla penna di Andrea Camilleri. Luoghi diventati simbolo per i fan che dal 1999 seguono le vicende del commissariato di Vigata ambientate in città ricche di arte e storia, scorci suggestivi e paesaggi mozzafiato di questo prezioso angolo della Sicilia orientale.

 

Da Scicli a Ragusa fino a Punta Secca, dal lungomare di Marinella al Castello di Donnafugata sono una meta imperdibile per chi decide di trascorrere una vacanza in Sicilia.  Per passeggiare sulla lunga spiaggia dove il commissario nuota tutte le mattine, bisogna andare a Punta Secca, una frazione di Santa Croce Camerina nei pressi di Marina di Ragusa (RG) dove si trova anche la famosa casa di Salvo.  Scicli, gioiello barocco e Patrimonio Unesco, incarna al meglio lo scenario rappresentato dalla famosa serie è qui che si trova il commissariato ambientato in realtà all’interno del Municipio. Località inventate dalla fantasia dello scrittore che sono in realtà luoghi reali basta andare a Vigata che nella realtà è Porto Empedocle per gustare ottimo pesce fresco davanti al mare. Per vedere Montelusa bisogna invece raggiungere Ragusa, dove esplode in tutto il suo splendore il barocco, tra templi e antichi palazzi.

 

Punto di partenza per visitare i luoghi di Montalbano è il GH Falconara Resort & Spa,  una vera oasi di pace di relax a Marina di Butera (CL). Una struttura moderna dal fascino senza tempo edificata sul territorio dove un tempo risiedevano i contadini che prestavano servizio al castelo di Falconara da cui prende il nome. Il Resort si trova direttamente sul mare, tra sabbia dorata e acque cristalline, circondato da una natura lussureggiante e selvaggia che incarna l’anima più intima della Sicilia. Piscina, solarium, centro benessere, ristorante e ogni comfort per un soggiorno in un angolo di paradiso.