Ci sono viaggi che nascono dal desiderio di evasione, altri da necessità lavorative. E poi ci sono quelli più difficili, i viaggi che portano una famiglia lontano da casa per affrontare un percorso di cura.
In Italia il “turismo sanitario” coinvolge ogni anno oltre 700 mila persone. Ed è proprio a queste persone che abbiamo deciso di tendere una mano sostenendo A Casa Lontani Da Casa, la rete solidale che offre alloggio e supporto alle famiglie fragili in mobilità sanitaria.
L’ospitalità, infatti, non si deve fermare sulla porta di una casa o di un hotel ma deve diventare attenzione, empatia, solidarietà.
Il nostro impegno si alimenta di piccoli ma preziosi gesti come la scelta di donare 300 notti sospese nelle strutture di accoglienza di A Casa Lontani da Casa per supportare le famiglie fragili in mobilità sanitaria. Un progetto che punta a diffondere la cultura del dono coinvolgendo dipendenti, collaboratori e clienti. Per questo motivo nei welcome kit dedicati alle famiglie distribuiti negli hotel del Gruppo sarà inserito il libro gioco solidale della Balena Baba, l’amica dei bambini specialmente di quelli in viaggio per le cure, creata dall’Associazione di Volontariato. Inoltre, Garibaldi Hotels ha scelto di donare 30 voucher per un soggiorno gratuito nelle strutture del Gruppo alle famiglie con bambini che si rivolgono all’Organizzazione di Volontariato, per offrire loro un momento di serenità dopo un periodo complesso legato alla malattia e alla cura.
Una partnership appena nata ma destinata a crescere e ampliarsi nel 2026.
“Accogliere le persone è la nostra missione ed è per questo motivo che ci sentiamo legati a doppio filo alle famiglie che devono spostarsi per ricevere cure mediche lontano da casa. Un “viaggio”, che richiede coraggio e che merita sostegno e ascolto. Il nostro impegno vuole essere un gesto concreto per far sentire ogni persona accolta, sempre. Questo è solo l’inizio: un punto di partenza per un progetto che desideriamo far crescere e ampliare, dentro e fuori il contesto aziendale”, afferma Fabrizio Prete, Amministratore Delegato di Garibaldi Hotels.